Il 9 giugno a Milano presso la SDA Bocconi si terrà la seconda edizione di “Reinventing Fundraising”, l’appuntamento dedicato all’innovazione e allo sviluppo della raccolta fondi promosso dal Master NP&Coop della SDA e da Atlantis Company.
Quest’anno i responsabili del fundraising di Cesvi, Unicef, Lega del Filo d’Oro, Dynamo Camp e i referenti delle attività legate al mondo del sociale di Google, Groupon, Unicredit, Facebook racconteranno il perché delle loro scelte strategiche, le principali criticità affrontate, le soluzioni adottate, i risultati ottenuti e le prospettive future.
Tante esperienze reali nate da approcci strategici consolidati ma anche innovativi, con un unico obiettivo: garantire sostenibilità alle cause sociali.
Reinventing Fundraising è un’occasione unica per ascoltare la voce dei professionisti del settore, conoscere le loro esperienze e competenze strategiche: dal direct marketing al cause related marketing, attraversando campagne mass media ed esempi innovativi di responsabilità sociale di impresa.
Con la partecipazione straordinaria di Martina Colombari, testimonial di spicco che ci racconterà il suo impegno a favore del mondo nonprofit.
Moderano il dibattito aperto Giuseppe Frangi, direttore di Vita Nonprofit, Luca Mattiucci, responsabile sezione sociale di Corriere.it e Paolo Ferrara, direttore marketing e comunicazione di Terre des Hommes Italia.
h 14.20 INTRODUZIONE
- Giuliana Baldassarre, Direttore NP&COOP Master SDA Bocconi
- Francesco Quistelli, Founder & Ceo Atlantis Company
h 14.30 – Sessione NONPROFIT
- Roberto Vignola, Fundraising Director Fondazione CESVI
Innovare attraverso l’integrazione: la campagna “la carica che hai dentro” di Duracell e Cesvi* - Maria Elena Vivaldi, Responsabile Major Gift Associazione Dynamo Camp
Il modello di sviluppo di Dynamo Camp: le azioni vincenti - Alessandra Piccioni, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Individui Lega del Filo d’Oro ed Elena Quagliardi, direct marketing manager LFO
Dal bianco e nero al 3D: il direct mailing tra tradizione e innovazione - Francesco Ambrogetti, Fundraising and Marketing Director UNICEF italia
L’emozione è la base del fundraising: le nuove campagne “donor love” di Unicef.
modera Luca Mattiucci, Responsabile sezione sociale Corriere.it
- h 16.00 coffee break
h 16.20 – Sessione PROFIT
- Laura Bononcini, Head of Public Policy Italy Facebook
L’impegno di Facebook per incrementare la partecipazione e la raccolta fondi a favore delle cause sociali* - Anna Cravero, Program Officer – Resp. Gift Matching Program
Il Gift Matching Program di UniCredit: presente e futuro di un progetto vincente - Federica Moscheni, Communication Manager Groupon Italia
I Coupon solidali che sostengono le buone cause: storia di un successo - Andrea Cristallini, Communications Associate Google Italia
Gli strumenti di Google per lo storytelling avanzato
modera Paolo Ferrara, Head of Marketing & Communication Terre Des Hommes Italia
h 17.45 – TESTIMONIANZA
- Martina Colombari, attrice e testimonial
Fare la differenza con la propria testimonianza: la mia esperienza con la Fondazione Francesca Rava
h 18.00 DIBATTITO APERTO
- La sostenibilità delle cause sociali oltre i confini profit nonprofit
modera Giuseppe Frangi, direttore Vita Nonprofit
h 18.30 – Aperitivo
Partecipazione gratuita previa iscrizione
Media Partners