Il 9 giugno a Milano presso la SDA Bocconi si terrà la seconda edizione di “Reinventing Fundraising”, l’appuntamento dedicato all’innovazione e allo sviluppo della raccolta fondi promosso dal Master NP&Coop della SDA e da Atlantis Company.
Quest’anno i responsabili del fundraising di Cesvi, Unicef, Lega del Filo d’Oro, Dynamo Camp e i referenti delle attività legate al mondo del sociale di Google, Groupon, Unicredit, Facebook racconteranno il perché delle loro scelte strategiche, le principali criticità affrontate, le soluzioni adottate, i risultati ottenuti e le prospettive future.
Tante esperienze reali nate da approcci strategici consolidati ma anche innovativi, con un unico obiettivo: garantire sostenibilità alle cause sociali.
Reinventing Fundraising è un’occasione unica per ascoltare la voce dei professionisti del settore, conoscere le loro esperienze e competenze strategiche: dal direct marketing al cause related marketing, attraversando campagne mass media ed esempi innovativi di responsabilità sociale di impresa.
Con la partecipazione straordinaria di Martina Colombari, testimonial di spicco che ci racconterà il suo impegno a favore del mondo nonprofit.
Moderano il dibattito aperto Giuseppe Frangi, direttore di Vita Nonprofit, Luca Mattiucci, responsabile sezione sociale di Corriere.it e Paolo Ferrara, direttore marketing e comunicazione di Terre des Hommes Italia.
Francesco Ambrogetti
Fundraising and Marketing Director Unicef Italia
Francesco è rientrato in Italia dopo 20 anni di esperienza all’estero a Panama, in Svizzera, Gran Bretagna e Thailandia, dove ha lavorato per UNICEF, UNAIDS, UNFPA, MSF e Croce Rossa. Oggi è direttore fundraising e marketing di UNICEF Italia. Si è occupato di vari aspetti della raccolta fondi e, tra le altre cose, ha ideato e lanciato la campagna Scuole per l’Africa, che fino a oggi ha raccolto 200 milioni di dollari. Ha pubblicato vari articoli e il libro “Emotionraising” edito da Maggioli.
Giuliana Baldassarre
Direttrice Master NP&COOP – Sda Bocconi
Una laurea in economia e una forte passione per il sociale la portano a Milano a frequentare la prima edizione del Master Np& Coop in Sda Bocconi. Si aggiunge qui un’altra passione: la formazione. Ecco che non si separa più dal Master e dalla Sda, attraverso attività di ricerca e formazione e infine dal 2015 come Direttrice. Ha pubblicato numerosi articoli e libri sui temi delle politiche sociali, del fundraising e della social entrepeunership.
Laura Bononcini
Head of Public Policy Facebook Italia
Nata e cresciuta a Bruxelles da padre italiano e madre austriaca, si è laureata in relazioni internazionali dalla Sciences-Po di Parigi e ha studiato giornalismo presso la University of North Carolina a Chapel Hill. Attualmente è Head of Policy di Facebook in Italia, occupandosi di gestione dei rapporti con Istituzioni, Enti, Associazioni e lavorando con loro per sviluppare progetti volti a promuovere l¹impatto positivo di Facebook sull¹economia e la società italiana. Per 4 anni in Google in qualità di Policy e Government Relations Manager, si è occupata, in particolare, delle iniziative legate ai temi della privacy, della tutela dei minori, e dell¹impatto sociale.
Martina Colombari
Attrice
Nasce a Riccione nel 1975. Dopo essere stata eletta Miss Italia, nel 1991, inizia una brillante carriera di modella a livello internazionale per le più grandi case di moda. Dopo un percorso di studi in dizione e formazione, debutta al cinema e successivamente in televisione come attrice e conduttrice televisiva. Dal 2007 Martina è volontaria in prima linea, con periodici viaggi sul campo, e testimonial per la fondazione Francesca Rava NPH Italia.
Anna Cravero
Responsabile Gift Matching Program Unicredit Foundation
Laureata in psicologia, ha frequentato presso la SDA Bocconi il corso in “Coordinamento e gestione dei servizi sociali” nel 2002, e il “Programma di sviluppo manageriale” nel 2011. Dal 2004 è Program Officer in UniCredit Foundation, occupandosi di progettazione sociale sul territorio. Dal 2014 coordina il Gift Matching Program, programma di coinvolgimento dei dipendenti di UniCredit in attività di solidarietà e filantropia. E’ attiva da oltre vent’anni come volontaria presso l’organizzazione Naga di Milano.
Andrea Cristallini
Communications Associate Google Italia
Laureato in Fisica, è entrato in Google dopo una lunga esperienza in VICE Italia, come responsabile della redazione scientifica e produttore di contenuti video. Dal 2015 è entrato in Google Italia come Communications Associate.
Paolo Ferrara
Head of Marketing and Communication Terre des Hommes Italia
Da oltre 15 anni lavora nel mondo del Non Profit occupandosi di raccolta fondi e comunicazione.
Dal 2007 è responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi della Fondazione Terre des Hommes Italia, anno in cui da anche vita a Fundraising Now!, uno spazio di riflessione, di studio, di condivisione e di socializzazione sul Fundraising 2.0 (ma anche 1.0), e sull’innovazione.
Luca Mattiucci
Responsabile sezione sociale Corriere.it
Ha ricoperto numerosi incarichi nella gestione e nel coordinamento di strutture di comunicazione tra cui quella della Fondazione Istituto Banco di Napoli. Nel 2013 da’ alla luce la sezione sociale web per il Corriere della Sera che da allora coordina insieme al Blog “Buone Notizie”. Oltre adì incarichi di formazione universitaria nell’ambito della comunicazione sociale, cura lo spazio di Tg2 “Tutto il bello che c’è” ed è volontario di protezione civile.
Federica Moscheni
Communication Manager Groupon Italia
Una laurea in Filosofia e oltre 10 anni di esperienza nel settore, è Communication Manager presso Groupon Italia. Dopo aver lavorato in alcune agenzie di ufficio stampa nell’area milanese, viene chiamata nel 2011 dalla multinazionale americana per dare vita al dipartimento di comunicazione dove segue tuttora la strategia media, social media e di comunicazione interna.
Alessandra Piccioni
Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Individui Lega del Filo d’Oro
Da sempre appassionata di comunicazione e solidarietà, si laurea in Amministrazioni Pubbliche ed Istituzioni Internazionali – Specializzazione in ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE NON PROFIT all’Università Bocconi nel 1999. Dal 2002 lavora alla Lega del Filo d’Oro dove ricopre da 6 anni il ruolo di Responsabile Raccolta Fondi – Area Individui.
Elena Quagliardi
Direct Marketing Manager Lega del Filo d’Oro
Dopo il servizio civile come addetta alla comunicazione di una pubblica assistenza e la laurea in pubblicità e comunicazione d’impresa, dal 2008 lavora alla Lega del Filo d’Oro Onlus dove si occupa principalmente di direct mailing sia in fidelizzazione che in acquisizione seguendone ogni fase del processo, ma anche di telemarketing. È socia Assif e ha portato la sua testimonianza in corsi sulla comunicazione e la raccolta fondi per realtà locali.
Francesco Quistelli
Founder&Ceo Atlantis Company
Dal 2001 si occupa di fundraising e comunicazione sociale, lavorando prima nell’area della consulenza strategica per le organizzazioni nonprofit e dopo come Responsabile fundraising e comunicazione presso COOPI e come Direttore marketing e sviluppo di IDMC Srl.
Nel 2015 fonda Atlantis Company. Ideatore del blog Fare Fundraising e del NID – Nonprofit Innovation Day, crede fortemente nella libera condivisione dei saperi e nel cambiamento.
Roberto Vignola
Fundraising Director Fondazione Cesvi
Appassionato di Africa per formazione e per passione, dopo aver conseguito la Laurea presso l’Orientale di Napoli si è specializzato in management delle aziende non profit presso la SDA Bocconi. Il volontariato e l’attivismo associativo, che caratterizzano il suo percorso sin dai primi anni di università, diventano così finalmente un mestiere. Comunicazione istituzionale, organizzazione di grandi eventi di raccolta fondi, direct marketing, campagne digital e gestione del settore lasciti attraverso un’esperienza fondamentale all’interno di un grande network internazionale come CBM. Dal 2013 è Direttore Raccolta Fondi di Cesvi e gestisce un team di 11 persone. Fervente credente del principio “if you don’t ask you don’t get”.
Maria Elena Vivaldi
Responsabile Major Gift Associazione Dynamo Camp
Con un Dottorato di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo, dopo un master in management del non profit a New York, ha prestato servizio presso Fondazione Cariplo come project manager area servizi sociale per tre anni. Varie attività di ricerca, consulenza e formazione e una lunga esperienza successiva in Fondazione UMANA MENTE fino al 2009. Entra in Associazione Dynamo Camp come Responsabile Area Major Gift, ruolo che ricopre con grande successo e soddisfazione personale.
Partecipazione gratuita previa iscrizione