Il 5×1000 continua a rappresentare uno strumento chiave nel fundraising mix delle organizzazioni non profit. Come sottolineato anche nell’ultima edizione della Fundraising Survey, infatti, in Italia si osserva una crescita del valore stimato delle donazioni da individui e il 5×1000 si conferma tra i canali più efficaci di raccolta fondi da privati.
In uno scenario sempre più competitivo e caratterizzato da molteplici attori, è fondamentale per emergere e incrementare le firme a favore della propria organizzazione realizzare una campagna 5×1000 di grande impatto, integrata, multi-channel e cross-channel.
Quest’anno Atlantis ha supportato diverse organizzazioni nella realizzazione e pianificazione delle campagne 5×1000.
L’ideazione del concept creativo – declinato in banner, adv e video – lo sviluppo digital della landing-page e delle dem, delle campagne di CasAmica Onlus, Dottor Sorriso e Lav, sono state curate da Flowers Creative, il brand dedicato alla comunicazione sociale.
“Bastano 5 secondi per regalare 1000 modi di sentirsi a casa”
L’Associazione CasAmica Onlus, negli ultimi 30 anni ha ospitato nelle proprie case d’accoglienza oltre 82.000 persone fra malati costretti a curarsi lontano da casa e i loro familiari. Grazie al calore e al supporto offerto dagli operatori e volontari di CasAmica, le persone accolte hanno potuto sentirsi come a casa!
“Un piccolo gesto, pieno di sorrisi”
La Fondazione Dottor Sorriso Onlus aiuta i bambini in ospedale e le loro famiglie ad affrontare meglio le cure e giorni così difficili, donando loro sorrisi e momenti di leggerezza. Ogni settimana i Dottor Sorriso visitano 28 reparti pediatrici in tutta Italia, portando una medicina speciale a oltre 35.000 bambini ogni anno.
“Non siamo oggetti, ma esseri viventi”
Per tutelare i diritti degli animali e difenderli da ogni forma di sfruttamento e maltrattamento, LAV ha lanciato la campagna integrata “Non siamo oggetti, ma esseri viventi”, promossa a livello digital, tramite landing-page personalizzate per i sostenitori, e attraverso la realizzazione di un evento di piazza.
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“5×1000=50.000 cure per siriani poveri”
La campagna di AVSI permetterà di sostenere il programma “Ospedali Aperti” per garantire l’accesso gratuito alle cure ai siriani in difficoltà in tre ospedali di Aleppo e Damasco.
Flowers Creative ha realizzato i direct video personalizzati per i donatori e le landing-page dedicate.
“Semplice come tendere una mano”
Ogni giorno, 24 ore su 24, VIDAS si prende cura gratuitamente dei malati inguaribili e delle loro famiglie. Insieme a Vidas sarà possibile protegge il valore della vita in ogni momento, fino all’ultimo istante.
Flowers Creative ha supportato Vidas per la landing-page di campagna, il video dedicato e la diffusione tramite DEM.