CasAmica ha lanciato una campagna di raccolta fondi con numero solidale 45591, dal 12 marzo al 1 aprile, per costruire una nuova casa di accoglienza per le persone costrette a curarsi lontano da casa, così da poter rispondere all’aumento delle richieste di aiuto.
Dopo il periodo di “fermo” dovuto alle restrizioni dettate dalla pandemia i migranti della salute, cioè le persone che si spostano dalle proprie città e regioni per motivi di salute, continuano ad aumentare. È fondamentale offrire a queste persone un appoggio solidale perchè trasferirsi in una nuova città a causa della malattia ha un grande impatto, non solo emotivo, ma anche economico: per questo CasAmica si impegna da oltre 37 anni ad accogliere e supportare chi viaggia per curarsi e per questo ha attivato la raccolta fondi con numero solidale.
Tra le persone che hanno bisogno di accoglienza ci sono anche tanti bambini e ragazzi; secondo la ricerca Censis “Migrare per curarsi”, infatti, sono ben 71mila i minori che ogni anno si spostano dalla loro città per sottoporsi a cure mediche e chirurgiche.
La campagna
I fondi raccolti contribuiranno a costruire una nuova “casa amica” di 3mila metri quadrati, con spazi dedicati anche ai più piccoli, alle porte di Milano. Le case dell’Associazione sono luoghi dove gli ospiti possono contare sulla vicinanza dei propri cari e la cura di volontari e operatori.
Atlantis ha collaborato con CasAmica per diverse attività legate a questa campagna: lo studio di una nuova immagine e del concept creativo, lo shooting, la landing page, video placement tv e ufficio stampa.