“Stare insieme fa bene”: l’iniziativa di CasAmica dedicata alla cura e all’accoglienza
Sabato 1° febbraio, in occasione dell’imminente Giornata del Malato, CasAmica Onlus organizza presso la Società Umanitaria di Milano un’intera giornata dedicata ai temi dell’accoglienza e del prendersi cura, con ospite speciale la tennista Francesca Schiavone.
L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza milanese, prevederà nella mattinata un momento istituzionale con la tavola rotonda “Il coraggio di essere umani. La qualità della vita durante la malattia” che coinvolgerà figure istituzionali e specialisti del settore che si confronteranno sul tema della qualità della vita durante la malattia e nel percorso di cura.
Il pomeriggio sarà invece all’insegna dell’intrattenimento, con laboratori ludico-ricreativi dedicati a bambini e famiglie tra musica, pittura, magia e spettacolo, sempre a tema cura e accoglienza. La giornata si concluderà, infine, con il concerto dei “Solisti di Milano Classica”, dalle 18.00, che allieteranno la serata con le musiche di Mozart, Haendei e Bach.
L’appuntamento vuole essere un momento di sensibilizzazione e riflessione sulle tematiche portanti dell’impegno di CasAmica Onlus per i malati costretti a spostarsi lontano dalla propria città per curarsi: umanizzazione del percorso di cura e assistenza e importanza dell’accoglienza, per riportare a una dimensione di normalità vite già sconvolte dalla malattia.
Atlantis Company ha supportato CasAmica nell’ dell’organizzazione a 360 gradi dell’evento – dalla creazione del format alla produzione dei materiali di allestimento e comunicazione – e della promozione attraverso attività di ufficio stampa dedicata.