Esclusività, rinnovamento, confronto, intrattenimento, crescita e innovazione. Sono queste le parole chiave che racchiudono l’essenza della VII edizione di Reinventing, l’evento organizzato da Atlantis Company che mira a riunire il terzo settore e i “professionisti del bene” per dare energia alla solidarietà. Appuntamento il 6-7 ottobre a Milano.
Oltre 150 partecipanti arrivati dal Lazio, dalla Campania, dalla Liguria, dalla Toscana, dal Friuli e da ogni latitudine e altitudine dello Stivale. Più di 60 relatori, provenienti da aziende e settori apparentemente distanti. Ma mai così vicini come a Reinventing. Circa 30 ore effettive di sessioni fra workshop, panel e plenarie. L’evento dedicato all’innovazione e allo sviluppo del mondo non profit riparte dai grandi numeri dello scorso anno, ma punta a Reinventarsi, stravolgendo le dinamiche che lo hanno contraddistinto nel corso degli ultimi anni.
“E’ giunto il momento di reinventare Reinventing”
“Per Reinventing – spiega il Ceo di Atlantis Company, Francesco Quistelli – è giunto il momento di guardare al futuro, continuando però a vivere il presente. Per la VII edizione abbiamo voluto cambiare le logiche degli ultimi anni, pensando a Reinventing come un appuntamento esclusivo, su invito, in cui gli esperti del fundraising, della comunicazione sociale, della csr e delle risorse umane delle più importanti organizzazioni non profit, insieme ai principali opinion leader e rappresentanti del mondo istituzionale e dei media, si incontreranno per parlare di innovazione e crescita del mondo non profit”.
“Due giornate che camminano su binari paralleli”
Le due giornate di formazione vissute lo scorso anno, lasciano spazio a due eventi paralleli: Reinventing Masterclass e Reinventing Conference. Relatori differenti, programmi differenti e modalità d’iscrizione diverse l’una dall’altra. “Il primo – spiega Quistelli – sarà un evento a pagamento riservato ai referenti del mondo non profit con almeno 5 anni di esperienza. Abbiamo pensato a quattro sessioni esclusive dedicate ai più grandi esperti di rilievo nazionale e internazionale e decisori del settore non profit. Un laboratorio di idee e sessioni pratiche dove gli attori principali del terzo settore potranno migliorare, acquisire e scoprire nuove tecniche e metodologie, confrontandosi sulle sfide presenti e future del non profit”.
“Reinventing Conference invece – continua – sarà l’appuntamento gratuito su invito, dedicato all’innovazione e allo sviluppo del Fundraising, della Comunicazione Sociale, della Responsabilità Sociale di Impresa e delle Risorse Umane. Il programma sarà ricchissimo d’impegni: Una tavola rotonda, sei speech, presentazione di dati di settore e tante occasioni di intrattenimento e networking con musica dal vivo e un aperitivo finale per chiudere al meglio una giornata di formazione, interazione e condivisione”.
Sul sul sito dedicato – www.reinventingnonprofit.it – è già possibile iscriversi, oltre che trovare anche tutte le informazioni relative alla nuova edizione e le modalità di partecipazione”.
“Una cosa è sicura – conclude Quistelli – nel corso della VII edizione di Reinventing i protagonisti del Terzo Settore si riuniranno a Milano per dare energia alla solidarietà e trovare insieme il modo migliore per fare bene il Bene, senza mai dimenticare il forte valore dell’innovazione e della creatività.
Condividere know how e best practice su comunicazione, raccolta fondi e Corporate Social Responsibility (CSR) è da sempre il principio ispiratore di Reinventing, che punta a “far girare la solidarietà” e infondere energie positive al mondo non profit”.