Atlantis rimarrà chiusa fino al 23/08. Buone ferie!

Al via la campagna sms di ActionAid

È attiva fino al 31 ottobre, la campagna sms solidale “Tutti a Scuola!” di ActionAid per contrastare dispersione e povertà educativa in Italia e nel Sud del mondo.

Oggi più che mai c’è bisogno di proseguire e intensificare gli sforzi per garantire a tutti , in Italia e nel mondo, il diritto all’istruzione. Per questo ActionAid rinnova il proprio impegno nella lotta contro la povertà educativa e l’abbandono scolastico e lancia la campagna “Tutti a Scuola!”.

Un anno e mezzo dopo l’inizio della pandemia, per oltre cento milioni di studenti nel mondo le classi restano chiuse. Lo stop – totale o parziale – negli ultimi 18 mesi è stato per milioni di bambini e adolescenti in media di 34 settimane (oltre otto mesi) con effetti deleteri su povertà educativa, abbandono scolastico nonché matrimoni forzati e gravidanze precoci. L’Italia non fa eccezione. Nel nostro Paese, come altrove, la pandemia ha accentuato fragilità pregresse e ampliato la forbice della disuguaglianza.


La campagna

I fondi raccolti, grazie a sms e chiamate da rete fissa al numero solidale 45511, in particolare contribuiranno a contrastare la dispersione scolastica in Italia, attraverso la riqualificazione di spazi fisici di partecipazione e aggregazione all’interno di quattro plessi scolastici in aree caratterizzata da forte disagio sociale e un alto tasso di abbandono scolastico. Inoltre, sosteranno in Malawi la costruzione di aule al coperto e servizi igienici per garantire a oltre 6mila alunni delle scuola primaria, un’istruzione pubblica di qualità. In Malawi la pandemia ha causato la chiusura totale delle scuole e al rientro in classe moltissime alunne mancavano all’appello. Secondo le stime del governo malawiano, sono almeno 3mila le spose bambine e almeno 2mila le gravidanze precoci registrate nel solo distretto di Nsanje in sei mesi di chiusura. Per sensibilizzare su questa difficile situazione, ActionAid e Atlantis hanno realizzato un video racconto con testimonianze dal campo.


Gli influencer coinvolti

Alla campagna danno il loro supporto i testimonial di ActionAid, tra i quali il gruppo comico The Jackal, l’attrice Claudia Gerini, la marciatrice Eleonora Giorgi, l’allenatore della Nazionale di pallanuoto italiana Sandro Campagna, la ginnasta Vanessa Ferrari, lo schermidore Daniele Garozzo e l’atleta Filippo Tortu, entrambi medaglie d’oro alle ultime olimpiadi di Tokyo.


La creatività della campagna, declinata in spot video, spot radio, adv stampa e cartello tv e il video racconto sono stati realizzati da Flowers Creative. Atlantis sta supportando la promozione della campagna e l’attività di ufficio stampa.


Alcune uscite stampa

Articolo su Avvenire online del 5 ottobre

Video-racconto su Rai News del 6 ottobre

Articolo su Reppublica del 6 ottobre